sabato 22 febbraio 2014

Foglio Bianco?

Parlando con la mia amica mi è venuto in mente il così detto Blocco dello Scrittore che si legge molto spesso nei siti internet. Ma quello che mi domando è: esiste davvero questo famigerato blocco? Da cosa diviene?

Mi rendo conto che si può rimanere mesi e mesi senza scrivere, senza avere un'idea di come continuare una storia iniziata magari quando già si è a metà o ancora all'inizio. E questo blocco arriva così, ma vi siete mai chiesti il perché? Possono essere tanti i motivi (sempre secondo me):
 
-All'interno della storia che avete creato c'è qualcosa che non vi spinge a continuare e magari fino a quando non l'avete trovato non riuscite ad andare avanti;
 
-State davanti al computer per ore a guardare quel maledetto foglio bianco e il vostro cervello non ha intenzione di formulare frasi o idee perché forse si è troppo stanchi o semplicemente solo perché non si ha voglia;

-Non riuscite a trovare quella pace interna ed esterna che serve per rimanere concentrati oppure un angolo dove poter scrivere in santa pace;

- Ci si blocca perché si rimurgina a ciò che potrebbe pensare la gente e i sentimenti che provate non riescono ad uscire, le emozioni che si vogliono trasmettere non riescono ad arrivare;
 
-Si pensa troppo alla struttura piuttosto che al piacere della scrittura;

Quando capita questo riavvolgete il nastro e pensate: ma perché lo sto facendo? Prima di tutto per voi stessi, le persone, i giudizi arrivano dopo. Tutto il resto non conta, contate voi per primi. Se non siete in pace con la vostra mente non sarete in grado di sbloccarvi. A me capita spesso il blocco -che poi blocco non è- e allora mi fermo, non tocco il computer anche per mesi finché non ho trovato la soluzione al mio problema. Non deve essere fatto tutto e subito, nessuno ti dà delle date di scadenza. Si scrive per il piacere e gusto personale. Non dimenticatelo mai.

Al contrario per chi non ha idee la migliore medicina è la lettura. Leggere, leggere e ancora leggere aiuta la mente a formulare qualcosa di nuovo e poi perché non sfruttare la vita di tutti i giorni? E' un ottimo spunto, che sia la tua o meno.
Un Buon Fine Settimana a Tutti^^
Besos,
By Damhìa=)


4 commenti:

  1. mi ricorderò di questo post quando mi ricapiterà un blocco simile! purtroppo io sono una persona molto tecnica, e spesso perdo la storia e il piacere di disegnare e raccontare per stare dietro a controllare se è giusta la prospettiva, le inquadrature etc...ma così mi blocco spesso da sola :(!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E allora ti do un consiglio piccolo, prima pensa ai sentimenti che vuoi fare uscire magari facendo degli schizzi della storia. Una volta finito ti dedichi alla stuttura tecnica del disegno. Non è meglio???? Spero di averti aiutato volpe^w^

      Elimina
  2. credo che il più delle volte il mio "blocco" sia causato dal non riuscire ad esprimere a parole quello che provo e che penso..però hai ragione, non dobbiamo fermarci troppo a pensare se gli altri capiranno ma dobbiamo pensare solo a quello che abbiamo dentro <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao^^. Grazie per avermi lasciato un commento. Capisco cosa significa il fatto di non riuscire ad esprimere i propri sentimenti, ma è proprio questa fissa che abbiamo di pensare troppo a quello che potrebbero dire gli altri sul nostro conto che ci blocca. Invece si dovrebbe andare avanti con le proprie idee e pensieri.

      Elimina