mercoledì 22 maggio 2013

La Trama


Ciao a tutti,

l’ultima volta vi ho parlato delle 5 domande per poter dare una base al libro. Oggi, invece, vi voglio parlare della trama.

La trama, riassunto o sintesi, come volete chiamarla, serve a stabilire i contenuti che vi saranno all’interno della storia del libro.

E’ utile per suddividere la storia in più parti e serve come punto di partenza in quanto lì andrete  a scrivere i punti più salienti della storia che state creando, allo stesso tempo vi aiuterà a stabilire cosa ci sarà all’interno del libro e ad avere una visione più chiara di quello che andrete a scrivere.

La trama scritta all’inizio può sempre cambiare, ma quando si comincia a scrivere è normale che quello che hai pensato poi viene sviluppato ed arricchito. Infatti serve solo come linea guida.

La trama conterrà l’inizio, lo svolgimento e la fine (che poi in realtà in una trama la fine si omette, ma questo quando dovrebbe fare da quarta di copertina e per il momento a noi non interessa) della storia e sarà l'Anteprima Libro, mettiamola così.=)

Inoltre vi aiuterà a semplificare la vita per la Sinossi che al termine della vostra storia andrete a scrivere, se volete pubblicare con un Editore. Perché gli Editori prima di leggervi il libro vi chiederanno una Sinossi che non sia più lunga di una pagina, ma che riassumi in modo impeccabile tutta la storia, con tanto di finale.

Quindi create la vostra trama e arricchitela, senza esagerare! =P

Come sempre, al prossimo aggiornamento.
Baci Baci,
Damhìa=)

 Ps. Vi ho confuso più di prima non è vero? XD

In pochissime parole la Trama equivale al Trailer di un film. Vi fanno vedere le scene più avvincenti, ma poi si fermano sul più bello invogliando la gente ad andare a vederlo.

La Sinossi, invece, deve riassumere a grandi linee il contenuto del libro senza tralasciare niente, perciò nessun effetto sorpresa o spoiler. Dovete scrivere tutto (in una pagina però!), perché ricordatevi che dovete mandarlo ad un Editore, quindi dovete invogliarlo a leggere il libro per intero e dovete fargli capire che vale la pena pubblicarlo.

Spero di non aver incasinato le vostre teste!

4 commenti:

  1. un pò come il soggetto per noi fumettisti =)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noto con piacere che sono molte le cose che accomunano la scrittura e il fumetto.=)

      Elimina
  2. per quanto riguarda la stesura scritta della storia ci sono delle somiglianze...=)

    RispondiElimina