mercoledì 15 maggio 2013

Le Fondamenta...

Ma salve a tutti=),

CHI? COSA? QUANDO? DOVE? PERCHE’?

Lo so, lo so. Vi state domandando se sono fusa o meno 0.0?. No, ancora ce ne vuole di tempo per fondere. (ci sono quasi vicina)

Le domande lì sopra menzionate, sono le 5 famose, anzi famosissime domande che ti inculcano da bambini per imparare a studiare Storia. E chi è che non le ha mai sentite pronunciare?

Bene, pensavo che queste domande fossero inutili. Ho sempre seguito il libro di storia studiando le cose più importanti, ma senza seguire opportunamente le domande. Invece da quando mi sono messa a scrivere, ecco che le domande mi tornano alla mente senza averle pensate. E sono utili, davvero.

Quando vuoi iniziare a scrivere un libro devi avere una base su cui piantare le fondamenta, altrimenti la storia non si regge da sola. Ed ecco a voi da dove iniziare.

Chi? Da questa domanda potete capire se nel vostro libro c’è un solo protagonista o più di uno.
Cosa? Potrebbe essere qualsiasi cosa. Magari un oggetto che il protagonista sta cercando.
Quando? Questa domanda potrebbe esservi utile a stabilire dove volete svolgere la vostra storia. Futuro? Passato? Presente? Sta a voi decidere. E poi se è un mondo di fantasia, ancora meglio.
Dove? Vi può aiutare a scegliere il luogo in cui inizia o termina la storia oppure dove si svolge per tutto il tempo.
Perché? Questa domanda la reputo la più importante di tutte. Se all’interno della storia non sapete il perché di quello che sta accadendo, il perché si sta cercando quell’oggetto, allora non riuscirete a scrivere bene e il lettore non capirebbe niente.
Vi faccio un esempio sul momento.

Chi? Uno stregone.
Cosa? Sta cercando un antico libro di arti magiche. (Quindi, magari affronterà un viaggio. Complichiamogli la vita a questo povero uomo.)
Quando? Facciamo che si trova nel Medioevo.
Dove? In un villaggio dove accadono strane cose. Straaniiissime coooose!!
Perché? L’antico libro di arti magiche contiene formule potentissime in grado di aiutare le persone del villaggio a liberarsi degli strani avvenimenti che incombono sulle persone, il raccolto, la terra ecc. ecc.

Beh sì, insomma, in quattro e quattr’ otto l’unica idea che mi è venuta in mente è questa. Perdonatemi^.^’

Il bello di queste domande è che le potete usare per qualsiasi cosa. Anche per studiare!! E non solo per chi scrive, ma anche per chi disegna può utilizzarle per capire al meglio quale sarà la storia del suo fumetto.

Bene, anche per oggi termino qui.

Spero di essere stata utile e fatemi sapere se le domande vi hanno aiutato a semplificare la vita=)
E se posso aiutarvi, per quanto ne so, tenterò.
Al prossimo aggiornamento,

Kiss Damhìa=)

Ps. Con questa storiella quattro e quattr’otto mi si è accesa la lampadina. Anche a voi? Ehi, non copiate, c’è il copyright! Ma quanto sono cattiva >:] No scherzo. Se vi è arrivata l’illuminazione divina, ben venga. Sarò contenta per voi. Quindi in bocca allo squalo (ehi, non possiamo far crepare sempre il lupo! Di squali ne abbiamo in abbondanza!)
Kiss kiss=*

1 commento:

  1. beh, io qst post l'ho trovato utile..son cose che si danno per scontate e invece c'è un sacco di gente che fa casino anche sulle cose più semplici ( me compresa)

    RispondiElimina