lunedì 3 giugno 2013

Date sfogo alla fantasia


Molti vedono il fantasy solo come un genere per ragazzi, ma io non la penso così. Una storia fantasy è qualcosa di magico che riesce a donare al lettore quasi una nuova vita.

Ci si ritrova all’interno di un mondo diverso da quello reale, con leggi nuove, vite nuove, paesaggi diversi dall’ordinario. Chi non vorrebbe vivere nel proprio mondo fantastico?

Non penso che sia adatto solo alla fascia dei ragazzi, ma anche a quella degli adulti. Leggere o scrivere un fantasy è come guardare un film su questo genere.

Mettiamo per esempio Avatar di J. Cameron, voi lo definireste solo un film per ragazzi? Dentro un fantasy come Avatar possiamo trovarci la morale della storia, leggi e modi di vivere completamente diversi dai nostri (anche se gli umani ci sono e come al solito qualsiasi cosa toccano distruggono), un mondo creato così bene da poter sembrare reale. Così coinvolgente che sembra di viverla in prima persona.

Ecco, un fantasy può sembrare una bella storia, ma allo stesso tempo donare delle perle di saggezza in un modo diverso dal solito romanzo.

Non dico che gli altri non sono da meno, ma penso che il fantasy debba venire  preso un po’ più in considerazione. Non pensiamo al fantasy solo come storie soprannaturali che parlano esclusivamente di vampiri, zombie ecc. ,che sono belle storie (anche io ne leggo molti di questo genere e ho anche provato a scriverne una che ho voluto pubblicare in un sito), ma non c’è solo il soprannaturale!

E poi qualcosa che mai nessuno vi potrà criticare è di dare sfogo alla vostra fantasia. Vi piace il fantasy? Scrivete storie di fantasia? Nessuno potrà mai dirvi che non va bene… è tutto inventato!

Nessuno può dirvi che così non si fa, che le regole sono diverse ecc. ecc.
Siete voi che dettate legge.

Se volete un mondo piatto, un mondo piatto avrete. Se volete che le persone abbiano due teste e quattro piedi, così sarà. Non c’è nessuno che può decidere per voi.

E’ fantasia e ognuno ci mette ciò che più desidera. I pinguini voleranno e gli uccelli magari no! Siete voi a deciderlo. E’ il vostro mondo.

Questo è ciò che penso quando parlo di fantasia.

Ma… c’è sempre un ma. Niente di tragico però. Anche la fantasia ha bisogno, secondo me, di alcune regole per essere completa e rendere il vostro mondo fantastico, ancora più fantastico.^-^

Ed ecco quali:

Il primo consiglio che vi do è di definire in quale periodo fantasy si stabilirà la vostra storia.

Deciso questo, ecco gli altri punti:

-          Sarà un mondo dove vi è la magia? Se sì, pensate a come un mago possa utilizzarla. Che incantesimi ci saranno? Bisogna pronunciare delle parole magiche affinché funzioni? Creare dei simboli? Bisogna avere una bacchetta magica? O un semplice gesto delle dita basta? Ci saranno dei sacrifici per utilizzare la magia? C’è solo la magia bianca o anche quella nera? O altri tipi di magia? Incantesimi proibiti? Ci saranno dei riti per diventare maghi? O lo si è già dalla nascita?

-          Il vostro mondo da chi sarà governato? Da una Monarchia? Una Democrazia? Quanti Continenti ci sono? Nazioni? Quali sono e con chi confinano? Che rapporti hanno? Ci sono dei conflitti o vanno tutti d’amore e d’accordo? Che usanze hanno? La Fauna e la Flora? Che tipo di Clima abbiamo? Caldo? Temperato? Freddo? Umido? Asciutto?

Fatto questo andate più nel dettaglio:

-          Quali razze popolano il vostro mondo? Come vivono? Di cosa si nutrono? Ci sono dei conflitti razziali? Hanno credi religiosi?

-          Il Commercio del vostro mondo com’è sviluppato? Come si spostano da un paese a un altro?

Come avete potuto notare sono tante le domande che mi pongo per creare al meglio un “Mondo Nuovo”.

Quindi prendere carta e penna e iniziate a realizzare il vostro mondo fantastico. ;-D

Baci Damhìa=)

Ps: E voi cosa ne pensate del Fantasy?
Pps. Per chi volesse leggere la mia storia e dire cosa ne pensa:  http://www.efpfanfic.net/viewuser.php?uid=235225

4 commenti: